Revisione poligrafa/o AFC 2022

Consultazione di settore per la professione di poligrafa/o AFC

Vi invitiamo di prendere posizione riguardo alla nuova formazione, che entrerà in vigore dal 2022. Nell'ambito della revisione obbligatoria ogni 5 anni dell’ordinanza sulla formazione e del piano di formazione per la professione di poligrafa/o AFC, la commissione per lo sviluppo professionale e per la qualità ha deciso che è necessaria una revisione totale della professione.

La commissione di revisione e i suoi gruppi di lavoro hanno valutato tutti i fattori e li hanno inseriti nella bozza del piano di formazione. Questo documento sarà ora sottoposto a consultazione all'interno del settore. Un prerequisito per la composizione dei gruppi di lavoro era di avere un ampio sostegno all'interno del settore; per questo motivo ogni gruppo è composto da professionisti di settore, docenti dei corsi interaziendali e della scuola professionale.

Anche dopo la revisione totale, il poligrafo sarà la figura professionale centrale nell’ambito della prestampa. Le competenze principali continuano a essere la tipografia, le immagini e la concezione. Inoltre, il gruppo di lavoro ha accolto i desideri delle aziende e ha allineato la professione del poligrafo alle attuali esigenze del settore. La seconda lingua nazionale è stata notevolmente ridotta in linea con il feedback ricevuto ed è ora ridotta alle competenze tipografiche nelle altre lingue nazionali. Gli organi responsabili hanno inoltre deciso di riorganizzare completamente le giornate scolastiche.

La procedura di qualificazione è ora suddivisa in una parte obbligatoria sotto forma di un esame parziale anticipato e una parte di esame individuale adattata alle esigenze dell'azienda.

Per noi è importante che le aziende formatrici, le sedi dei corsi interaziendali, le scuole professionali e le altre parti interessate prendano posizione sul nuovo documento. L'idea principale alla base della revisione degli obiettivi educativi era che tutti e 3 i luoghi di apprendimento debbano essere orientati il più possibile alla pratica aziendale. I dettagli degli obiettivi di formazione sono descritti in documenti aggiuntivi (guida metodica per l'azienda formatrice, programma di formazione per i corsi interaziendali e piano di formazione per la scuola professionale). Una bozza di questi documenti sarà disponibile nel tardo autunno 2021.

Vi chiediamo di inoltrare i vostri commenti scritti entro il 20 agosto 2020 al seguente indirizzo:
viscom
Revisione poligrafa/o AFC
Speichergasse 35
Casella postale
3001 Berna