Consultazione di settore per la professione di tecnologa/o di rilegatura AFC e allestitrice/tore di prodotti stampati AFC

Gentili Signore, egregi Signori
Vi invitiamo di prendere posizione riguardo alla nuova formazione, che entrerà in vigore dal 2022. Nell'ambito della revisione obbligatoria ogni 5 anni dell’ordinanza sulla formazione e del piano di formazione per le professioni tecnologa/o di rilegatura AFC e allestitrice/tore di prodotti stampati AFC, la commissione per lo sviluppo professionale e per la qualità ha deciso che è necessaria una revisione totale della professione.
La commissione di revisione e i suoi gruppi di lavoro hanno valutato tutti i fattori e li hanno inseriti nella bozza del piano di formazione. Dopo che il settore un anno fa ha rifiutato una formazione comune della durata di 3 anni, sono ora disponibili due ordinanze riviste. Questi documenti saranno ora presentati per la consultazione all'interno del settore.

Questa suddivisione in due professioni distinte con durate di formazione diverse è stata resa possibile grazie a un progetto pilota nell'ambito della Strategia per la formazione professionale 2030 della Confederazione e dei Cantoni. Il nuovo tecnologo di rilegatura, con un periodo di formazione di 4 anni, avrà due orientamenti industria e artigianato. La nuova formazione di allestitore di prodotti stampati con un periodo di formazione di 3 anni è stata adattata; come pure il tecnologo di rilegatura alle attuali esigenze del mercato del lavoro.

A causa del basso numero di apprendisti, è stato necessario trovare un modo fattibile di formazione presso i Cantoni. Ora gli apprendisti di entrambe le professioni frequenteranno insieme le lezioni per i primi due anni di formazione, in seguito svolgeranno una formazione separata. 

Sono state create due professioni moderne, contemporanee e orientate al settore, con il coinvolgimento da parte anche delle persone che avevano criticato la prima proposta di unificare le professioni. Entrambi i regolamenti sono stati approvati dalla Commissione di settore di viscom. La Commissione sostiene le due nuove professioni e raccomanda al settore di accettare i documenti.

Questo documento sarà ora sottoposto a consultazione all'interno del settore. Un prerequisito per la composizione dei gruppi di lavoro era di avere un ampio sostegno all'interno del settore; per questo motivo ogni gruppo è composto da professionisti di settore, docenti dei corsi interaziendali e della scuola professionale.

Per noi è importante che le aziende formatrici, le sedi dei corsi interaziendali, le scuole professionali e le altre parti interessate prendano posizione sul nuovo documento. L'idea principale alla base della revisione degli obiettivi educativi era che tutti e 3 i luoghi di apprendimento debbano essere orientati il più possibile alla pratica aziendale. I dettagli degli obiettivi di formazione sono descritti in documenti aggiuntivi (guida metodica per l'azienda formatrice, programma di formazione per i corsi interaziendali e piano di formazione per la scuola professionale). Una bozza di questi documenti sarà disponibile nel tardo autunno 2021.

Vi chiediamo di inoltrare i vostri commenti scritti entro il 30 settembre 2020 al seguente indirizzo:
viscom
Revisione tecnologo/a di rilegatura AFC
Speichergasse 35
Casella postale
3001 Bern

Error