Fachhochschulen
Das i-Tüpfelchen innerhalb der Grafischen Industrie ist die Ausbildung zur Medieningenieurin, zum Medieningenieur an der Fachhochschule. Diese produzieren audiovisuelle und interaktive Medieninhalte und arbeiten in der Entwicklung und Forschung.
Ingegnera/e dei media SUP
Le ingegnere e gli ingegneri dei media SUP lavorano in case editrici, agenzie pubblicitarie e di pubbliche relazioni, radio e televisioni o nel settore pubblico. Concepiscono e producono contenuti multimediali, lavorano con testi, grafici, file audio e video, e li collegano.
Indirizzo di approfondimento gestione dei media stampati e interattivi
Lo studio è organizzato in sei semestri a tempo pieno e si concentra sull’elaborazione e il trattamento di informazioni per pubblicazioni di qualsiasi tipo su diversi canali. Nel terzo anno sono previsti moduli opzionali che permettono un approfondimento nei settori media stampati o interattivi. Con questa formazione le ingegnere e gli ingegneri dei media SUP possono svolgere mansioni direttive nel settore della diffusione di informazioni.
Indirizzo di approfondimento gestione delle tecnologie dell’informazione
Le studentesse e gli studenti che scelgono questo indirizzo di approfondimento si concentrano sui sistemi informativi, le tecnologie della comunicazione in generale, l’informatica e l’economia dell’informazione. Chi supera l’esame finale è pronto per assumere mansioni direttive in imprese che creano il proprio sistema informativo o che progettano, producono e vendono sistemi informativi ad altre aziende. Lo studio è a tempo pieno e dura sei semestri.
Centri di formazione
Haute Ecole d’Ingénierie et de Gestion
du Canton de Vaud
Route de Cheseaux 1
CH-1401 Yverdon-les-Bains
Centre St-Roch
Avenue des Sports 20
CH-1401 Yverdon-les-Bains
Centre Y-PARC
Rue Galilée 9
CH-1401 Yverdon-les-Bains
Secrétariat académique : +41 44 380 53 00
www.heig-vd.ch