Proroga di un anno per il CCL

Il comitato centrale di viscom raccomanda la proroga di un anno dell'attuale CCL.

Nella sua riunione del 30 marzo 2021, il comitato centrale di viscom ha deciso all'unanimità di prolungare di un anno la durata dell'attuale CCL, concretamente fino al 31 dicembre 2022. La proposta è stata inviata ai due sindacati Syna e Syndicom con una richiesta ufficiale.

 

Parallelamente, è stato deciso di rinviare il voto sulla riforma strutturale a metà giugno 2021. Si terrà un'assemblea generale straordinaria in livestream e gli affiliati potranno votare per iscritto.

 

Un'altra decisione è stata la nomina di Paul Fischer all'interno della direzione generale di viscom. Oltre al suo ruolo di caporedattore e responsabile della comunicazione dell'associazione, sarà il sostituto del direttore di viscom Thomas Gsponer. La direzione generale è ora composta dai seguenti membri: Thomas Gsponer, direttore, Beat Kneubühler, vicedirettore e responsabile della formazione di base, Stefano Gazzaniga, vicedirettore e responsabile dei servizi e della sottoassociazione Ticino, Marcel Weber, responsabile del perfezionamento professionale e Paul Fischer, caporedattore/comunicazione dell'associazione e sostituto del direttore.

La nomina è un ulteriore tassello nello sviluppo delle due associazioni in un'organizzazione orientata al servizio con il motto full-service, a beneficio dei nostri  affiliati e dell'industria nel suo complesso. Le aggiunte più significative al nostro staff negli ultimi dodici mesi sono: David Hermann, istruttore dei CI Romandia, Marina Lauper, responsabile della formazione professionale Romandia, Martin Schwab, istruttore dei CI per gli operatori postpress, Janine Widmer, istruttrice dei CI per i tecnologi dei media e  medaglia di bronzo ai WorldSkills di Abu Dhabi nel 2017, Roger Thurnherr, istruttore CI per i poligrafi e manager professionale per i poligrafi, Céline Läderach, amministrazione della formazione professionale. Dei 22 collaboratori di viscom, 14 si occupano direttamente della formazione e del perfezionamento professionale. viscom, con la sua nuova sede centrale e il suo centro di formazione ad Aarau, oltre alle sue attività associative è una delle maggiori organizzazioni per la formazione nel settore dei media svizzeri.