Tecnologa/o dei media AFC

Le tecnologhe e i tecnologi dei media pianificano, eseguono e controllano i processi di stampa in modo che il colore desiderato sia riprodotto correttamente sui prodotti stampati.

Il rosso non è tutto uguale ed esistono mille tonalità diverse di verde. Le tecnologhe e i tecnologi dei media hanno il compito di riprodurre il colore giusto nella giusta tonalità sul prodotto stampato. A tale scopo, controllano le forme di stampa e i dati. Per l’apprendistato sono previsti tre indirizzi professionali: «print», «serigrafia» e «tecnica printmedia».

Compiti

  1. Le tecnologhe e i tecnologi dei media con indirizzo professionale «print» creano prodotti stampati partendo da dati digitali o analogici;

    • conoscono l’effetto fisico del colore, hanno un buon occhio e un’ottima percezione dei colori;
    • lavorano su macchine per stampa a fogli o a bobina, nel campo della stampa digitale, offset o rotocalco;
    • conoscono i settori della prestampa e dell’allestimento;
    • controllano i dati e le forme di stampa, se necessario effettuano correzioni al computer (correzioni dello spazio colorimetrico, personalizzazioni ecc.);
    • sono responsabili di diverse procedure di allestimento post-stampa (rifinitura, fustellatura ecc.).
  2. Le tecnologhe e i tecnologi dei media con indirizzo professionale «serigrafia» creano prodotti stampati partendo da dati sia digitali sia analogici o da modelli;

    • conoscono l’effetto fisico del colore, hanno un buon occhio e un’ottima percezione dei colori;
    • conoscono i settori della prestampa e dell’allestimento;
    • stampano praticamente qualsiasi materiale (carta, materia sintetica, metallo ecc.), a mano o con macchine serigrafiche e per la stampa digitale;
    • hanno la possibilità di stampare e rifinire anche oggetti tridimensionali;
    • su richiesta, rifiniscono prodotti stampati (laccatura, fustellatura ecc.);
    • sono a diretto contatto con il cliente e sono responsabili della corretta attuazione delle sue richieste cromatiche.
  3. Le tecnologhe e i tecnologi dei media con indirizzo professionale «tecnica printmedia» sono i tuttofare del settore;

    • conoscono l’effetto fisico del colore, hanno un buon occhio e un’ottima percezione dei colori;
    • conoscono i settori della prestampa e dell’allestimento;
    • consigliano il cliente nelle singole fasi di lavoro;
    • esaminano, all’occorrenza ottimizzano i dati di stampa, e assicurano la qualità richiesta;
    • su richiesta, creano loro stessi stampati semplici;
    • eseguono ordini di stampa digitale di piccolo e grande formato e li rifiniscono sino al prodotto finale.
  4. La formazione di tecnologa o tecnologo dei media dura quattro anni per tutti gli indirizzi professionali.

  5. È richiesta la licenza di scuola media, nonché:

    • attitudine al lavoro preciso e pulito
    • flessibilità
    • capacità di concentrazione
    • reattività
    • buona costituzione fisica
    • senso tecnico
    • buona capacità di distinguere i colori
    • attitudine al lavoro di gruppo
    • autonomia

     

    • Indirizzo professionale «print»:
      1° anno di apprendistato CHF 600.–
      2° anno di apprendistato CHF 800.–
      3° anno di apprendistato CHF 1’000.–
      4° anno di apprendistato CHF 1’400.–

      Indirizzo professionale «serigrafia»:
      1° anno di apprendistato CHF 500.–
      2° anno di apprendistato CHF 650.–
      3° anno di apprendistato CHF 800.–
      4° anno di apprendistato CHF 950.–

       

      Indirizzo professionale «tecnica printmedia»:
      1° anno di apprendistato CHF 650.–
      2° anno di apprendistato CHF 775.–
      3° anno di apprendistato CHF 975.–
      4° anno di apprendistato CHF 1’175.–

    • Il test attitudinale valuta le conoscenze scolastiche ed è parte integrante del processo di candidatura. Consiste in alcuni esercizi elaborati da professionisti ed è costantemente rivisto per garantire la massima trasparenza e una prima selezione ottimale. Il livello del test attitudinale corrisponde alle conoscenze acquisite al termine della terza media.

      Conoscenze esaminate:

      • italiano: comprensione, grammatica
      • matematica: calcolo scritto e mentale, geometria
      • cultura generale: uomo e ambiente
      • colori e forme
      • altre: memoria, pensiero logico

      Chi supera il test attitudinale riceve un certificato che può presentare qualora decida di candidarsi a uno stage introduttivo.

      Cos’altro bisogna sapere

      • Il test viene svolto su un PC o un Mac e dura circa tre ore.
      • L’iscrizione è vincolante.
      • Per motivi organizzativi, un’eventuale rinuncia a presentarsi al test deve essere comunicata tempestivamente. In caso di assenza ingiustificata viene fatturata una tassa di CHF 100.–.
      • Per partecipare al test attitudinale occorre presentare un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto ecc.).

      Iscrizione

    • Il nuovo film sulla professione dei tecnologi dei media è arrivato! Ed è tutto incentrato sul futuro. La Svizzera ha bisogno di tecnologi dei media AFC, perché la carta stampata è un canale di comunicazione indispensabile anche nell'era della trasformazione digitale.

      Tecnologo/a dei media AFC - clip

      Tecnologo/a dei media AFC indirizzo print

      Tecnologo/a dei media AFC indirizzo tecnica printmedia

      Tecnologo/a dei media AFC indirizzo serigrafia

    Quattro passi per ottenere un contratto d’apprendistato

    1. Informazioni sulle professioni nell’industria grafica sono ottenibili a Espoprofessioni, alle manifestazioni di informazioni regionali e presso l’orientatore professionale.

    2. Per agevolare il processo di candidatura è auspicabile effettuare il test attitudinale (test di conoscenze scolastiche) che, se superato, potrà essere allegato alla candidatura scritta. I test si possono svolgere in diverse sedi regionali e ci si può iscrivere online.

    3. Dopo aver superato il test attitudinale si ottiene un elenco di aziende formatrici della regione. Lo stage, di durata consigliabile fra i 3 e i 5 giorni, serve per verificare le attitudini personali verso la professione.

    4. Informati sui posti di tirocinio attualmente vacanti nella tua regione sul sito www.orientamento.ch.

    Formazione continua

    La curiosità è progresso. L’ampia offerta di corsi di formazione continua proposta qui permette alle aziende del settore dei media di disporre di personale ben formato.

    Formazione continua