Campionati Professionali 2020

La nuova forma alternativa per i Campionati Professionali delle arti grafiche 2020 è pronta. Ticino Turismo e viscom si uniscono per i campionati svizzeri del 2020.

Oltre all’interessante premio in denaro, i vincitori del concorso per la tecnologia di stampa e la poligrafia riceveranno un buono viaggio per il Ticino.

La pandemia di Corona scuote la Svizzera. Il rinvio degli SwissSkills centralizzati a Berna ha rappresentato un'intensa sfida per tutte le parti coinvolte nelle ultime settimane. Ticino Turismo e viscom si uniscono per offrire un’interessante soluzione alternativa per il concorso dei poligrafi. Grazie a questa collaborazione spontanea, si sta creando una competizione completamente nuova ed emozionante per i poligrafi. Come ulteriore motivazione per tutti i partecipanti, c'è anche un premio aggiuntivo offerto dall'ufficio del turismo ticinese.

I tecnologi di stampa svolgeranno lavori modificati presso il centro CI di Aarau tra il 9 e il 13 settembre 2020. La parte prevista per la stampa digitale e quindi la relativa formazione viene cancellata.

I poligrafi saranno dei pionieri nella competizione del 2020. Grazie alla collaborazione con Ticino Turismo, i partecipanti al concorso di poligrafia avranno il compito di progettare un progetto turistico. Il lavoro di progettazione verrà svolto in modo indipendente a casa o in azienda. Una giuria valuterà le opere presentate e sceglierà un campione svizzero.

I tre medagliati saranno informati per iscritto a settembre, ma la classifica esatta sarà annunciata solo in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Olten il prossimo 9 novembre 2020.

La procedura di selezione per determinare i partecipanti a WorldSkills continuerà. Come in precedenza, i tre migliori del concorso saranno invitati a un colloquio da una giuria di esperti.

Iscrivetevi subito, le iscrizioni ricevute finora rimangono valide.

Termine di registrazione: 15 luglio 2020