Visione e missione

Chi c’è dietro? viscom è l’associazione padronale dell’industria grafica svizzera e come tale si impegna per rafforzarne la competitività e a favore della formazione di base e continua.

viscom si adopera a favore di uno sviluppo sostenibile del settore dal punto di vista sia ecologico sia economico. Adempie la sua missione in modo efficace e adeguato ai bisogni, segue i cambiamenti sul mercato e adatta il proprio operato di conseguenza.

viscom considera il progresso tecnologico un volano della crescita economica e la digitalizzazione che avanza un’opportunità. Ai suoi membri fornisce servizi finalizzati innanzitutto allo sviluppo tecnologico del settore.

viscom si impegna nel quadro del sistema di formazione professionale duale a favore di una formazione di alta qualità, di una formazione continua orientata al mercato e di una promozione efficace delle nuove leve.

viscom promuove la capacità innovativa dell’industria grafica e a tale scopo collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

viscom cura lo scambio attivo con tutti gli interlocutori e incoraggia la collaborazione con fornitori di prestazioni esterni, gruppi specializzati e istituzioni.