L'associazione

Chi c’è dietro? viscom è l’associazione padronale dell’industria grafica svizzera e come tale si impegna per rafforzarne la competitività e a favore della formazione di base e continua.

viscom rappresenta gli interessi dell’industria grafica nei confronti dell’economia e dell’opinione pubblica, e con il contratto collettivo di lavoro crea uno strumento importante per il settore. L’associazione si rivolge ai giovani che si accingono a scegliere una professione, ai quadri, agli imprenditori, alle istanze decisionali dell’industria della stampa e dei media, e ai suoi dipendenti che svolgono funzioni specialistiche.

 

I quattro membri della direzione e tutti i collaboratori dell’associazione hanno una buona formazione e sono altamente qualificati. Formazione continua, alta qualità dei servizi, senso di responsabilità e spirito innovativo costituiscono presupposti indispensabili e vengono promossi.

viscom è finanziata dalle quote dei membri, dai contributi per la formazione di base, dalle prestazioni di mercato e da contributi di terzi.